
A Torre le Nocelle, piccolo centro nel cuore dell'Irpinia, sorge e prospera da oltre cento anni l'azienda agricola della famiglia Cefalo, soprannominata "I Capitani".
Il sito, un tempo riserva di caccia dei principi di Montemiletto, è situato in una splendida posizione a guardare dall'alto la valle del Calore e fronteggia la rinomata Taurasi. Esso fu acquistato dalla famiglia Cefalo alla fine dell’800, per la volontà di nonno Ciriaco, fondatore dell’azienda, di trasformare con caparbietà e sudore i terreni incolti in splendidi vigneti, da sempre orgoglio di queste terre.
L'amore per la terra e i suoi frutti non vennero mai meno, neppure quando, nel primo ventennio del secolo scorso, i vigneti subirono la furia devastatrice della filossera. Reimpiantati totalmente, l'azienda rifiorì e raggiunse il massimo splendore, grazie anche al duro lavoro che, per più di quarant'anni, le dedicarono i numerosi figli del fondatore.Negli anni ’70, a causa dell’allontanarsi dei giovani dalle attività agricole, avvenne l’inevitabile declino dell’azienda.
La voglia di rinascita è scattata dopo il devastante terremoto del 1980 in Ciriaco, nipote del fondatore. Egli dopo aver dedicato da ingegnere più di un decennio alla ricostruzione dell’Irpinia, negli anni ’90 ha raccolto il vecchio testimone e, animato dallo stesso amore e dalla stessa caparbietà di suo nonno, ha riportato la storica attività di famiglia agli antichi splendori, indirizzandola con successo verso più ampi orizzonti.