Turrioro è un olio extravergine di qualità, frutto di un attento processo di lavorazione di olive coltivate in Irpinia (Ogliarola, Ravece, Leccino, Moraiolo). La raccolta a mano e la premitura a freddo esaltano l’alto valore biologico e le squisite caratteristiche organolettiche di quest’olio, idoneo a condire, sia a crudo che non, qualsiasi pietanza della nostra cucina mediterranea.
Territori irpini di media collina 300-450 mt s.l.m.
Ogliarola avellinese, Ravece, Leccino, Moraiolo.
Fine ottobre, raccolta a mano su pianta, molitura entro le 24 ore dalla raccolta nel frantoio aziendale, estrazione continua a freddo. Imbottigliamento senza filtrazione dopo decantazione statica.
Limpido, giallo dorato con delicati riflessi verdolini.
Mediamente fruttato. Pomodoro di maturo, carciofo e sentori di mela verde.
Equilibrato, delicato ma complesso, dotato di toni di verdura fresca e frutta secca con armoniche note di amaro e piccante.
Il Turrioro è un mix attento di diverse olive irpine nato dalla ricerca di equilibrio e qualità superiore. Un olio che da il meglio di se a crudo, come condimento, da usare su verdure e grigliate di pesce e/o carne; un eccellente alleato dell'ottima cucina mediterranea, salutare, gustoso, naturale.
Un classico universale della cucina campana, un capolavoro di semplicità e gusto. Gli ingredienti sono fondamentali molto più delle capacità dello chef...
Lavare i pomodorini e taglairli in 4 parti, condirli con sale e olio extravergine di oliva. Affettare la mozzarella e disporre in un piatto con i pomodorini preparati. Guarnire con basilico e con un filo d'olio.
E' un dato statistico che il 90 % dei consumatori non ha mai provato un olio extravergine di oliva di qualità veramente superiore e che gli oli comunemente usati sono di qualità davvero bassa.
Il consumatore medio ha una conoscenza sommaria di questo prodotto e, ad esempio, non sa che l'aggettivo "extravergine" non è identificativo diretto di qualità dell'olio ma ne limita solo l'acidità (non superiore all'0,8%). E' come essere convinti che un vino è di qualità perchè ha più di 10% di alcool ?!
Il Turrioro è un olio di categoria superiore, e la sua superiorità rispetto agli oli extravergini d'oliva dai grandi volumi di vendita è tanto evidente da sorprendere chiunque. Il solo costo che si ha nella coltivazione delle olive è superiore al costo dell'olio venduto in un supermercato. Tutta la produzione di olio extravergine di oliva di qualità è davvero bassissima rispetto al grosso della produzione e vendita neanche mediocre.
Un olio superiore nasce da un grande territorio e da grandi esperti, contadini e frantoiani, che con esperienza e amore conoscono da sempre la differenza. Apprezzala anche tu...


Questa scheda informativa è stata realizzata in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 116 del 3 settembre 2020 il quale impone che tutti gli imballaggi siano “Opportunamente etichettati secondo modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione Europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per fornire una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
| Bottiglia | GL72 | Vetro |
| Tappo antirabocco | PP 5 | Plastica |
| Scatola cartone | PAP20 | Carta |
Verifica le disposizioni del tuo Comune.
Separa il tappo dal contenitore prima di conferirli in raccolta.
Se hai delle osservazioni da fare o dei consigli da darci per migliorare questa pagina non esitare a contattarci.
